Tradizione Medievale

Tavole

Le tavole che vengono dipinte non sono di un legno qualsiasi, ma vengono ricercate con determinate caratteristiche, infatti per un buon risultato è indispensabile che sia molto stagionato, possibilmente oltre i 30 anni, di pioppo, castagno, noce, ma mai di abete perchè creerebbe striature impossibili poi da togliere.

Punzoni

I ricami, le aureole e le varie decorazioni nella parte della doratura sono create grazie ai "bulini" o "punzoni", piccoli bastoncini in acciaio dove si trova ad una delle due estremità una certosina immagini realizzata a mano che viene impressa nella zona da decorare.

Oro

Le dorature sono realizzate da sottilissimi fogli di oro zecchino 24k, che non si ossida come il comune "orone". questi, vengono attacati con la classica tecnica dei doratori cioè sopra uno strato di bolo armenico il quale viene steso su un abbondante base di gesso da doratori.

Colori

Marco Caratelli realizza le sue opere seguendo la migliore tradizione pittorica, colori in "pigmento", ovvero naturali, inalterabili nel tempo, come collante non utilizza materiali chimici o sintetici ma il rosso dell'uovo, per arrivare ad un prodotto finale completamente naturale che a distanza di anni mantiene sempre le sue caratteristiche iniziali.